Caricamento
Ebri.it



Struttura

EBRI ha sede in un edificio di 25,000 mq, con un'organizzazione analoga a quella di altri prestigiosi Centri di ricerca europea. EBRI ha tra l'altro favorito l'insediamento di altri due Istituti di Neuroscienze nella stessa sede: i laboratori di Ricerca dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia, un Istituto di Ricerca, Ospedalizzazione e Cura dedicato alla Riabilitazione Neuromotoria, e l'Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare del CNR.

Istituto EBRI - homepage

La coesistenza dei tre Istituti nella stessa sede sta promuovendo lo sviluppo di un campus internazionale di Neuroscienze con una concentrazione significativa di scienziati e attrezzature. Il personale EBRI è composto da circa 60 unità tra ricercatori, tecnici e personale amministrativo.
E’ strutturato in laboratori indipendenti, unità ed infrastrutture centralizzate. Ciascun gruppo recluta il proprio personale a livello internazionale ed è tipicamente composto da un Senior e Junior Group-leader con la responsabilità di personale tecnico, laureati e laureandi, dottorandi e dottori di ricerca.

la struttura

In questo modo, EBRI è impegnato nella formazione di giovani collaboratori attraverso la ricerca nel campo delle neuroscienze. (EBRI si prefigge anche di fornire ai giovani studenti un approccio formativo alla ricerca nel campo delle Neuroscienze).

Tale processo di formazione è favorito dall'interazione con le Università locali, tramite accordi di collaborazione in corso (Università “La Sapienza” e Università “Tor Vergata”).

Le infrastrutture del campus comprendono una sala conferenza, sale per le riunioni, uno stabulario, una biblioteca con data base on-line per l'accesso a più di 2500 riviste scientifiche, ed una caffetteria.