Caricamento
Ebri.it



Brain Forum

EBRI ha partecipato e in parte contribuito alla organizzazione dei meeting denominati “Brain Forum”. Scopo degli incontri “Brain Forum”  è quello di riunire i più grandi esperti nel campo delle neuroscienze,con il fine di favorire lo scambio di conoscenze fra loro e di far partecipare il pubblico di non addetti al lavoro in modo attivo sul funzionamento del cervello.

Il primo di questi,intitolato “la rivoluzione del cervello”, ideato da Viviana Kasam e Pietro Calissano, rispettivamente presidente e membro del Brain Cicle Italia, è stato organizzato a Roma in occasione del 101 esimo compleanno della Levi Montalcini.

Il secondo, intitolato “I colori del pensiero”  è stato organizzato dagli stessi autori a Milano ed è stato dedicato alla Levi Montalcini, i cui studi sul NGF stanno prospettando applicazioni per la cura del morbo di Alzheimer, ed a Camillo Golgi, il neuroscienzaito che può essere considerato il padre fondatore delle neuroscienze per la sua scoperta del metodo di colorazione argentica.

Questo evento, che si è tenuto a Milano, il 4 e 5 di Aprile del 2011, si è svolto in due sessioni ciascuna di un giorno. Il primo giorno  era centrato sulle basi biologiche dei processi cognitivi mentre il secondo, tenutosi presso il San Raffaele di Milano,era interamente dedicato agli aspetti clinici e alle basi molecolari del m.di Alzheimer.

La terza edizione del Brain Forum, intitolata “Rita Levi-Montalcini: un Nobel per il futuro”, si è recentemente tenuta a Roma il 22 aprile 2013, giorno della nascita della Prof.ssa Levi-Montalcini, per celebrare la grande scienziata e la sua maggiore scoperta, la molecola NGF.